Auser Certaldo

30 anni ed è solo l’inizio,
una storia che continua

Alla presenza di una folta rappresentanza di almeno duecento soci degli oltre cinquecento iscritti ad Auser nella città di Boccaccio, si è tenuta la celebrazione dei 30 anni di vita delle due Associazioni presenti nel comune, Auser Filo d’argento e Auser verde argento, che dal 1993 convivono nel territorio comunale, occupandosi l’una (verde argento) della cura di aree verdi, del sostegno alle persone fragili con attività come il trasporto sociale, la spesa a domicilio, e tanti altri momenti di supporto ancora più necessari durante la recente Pandemia. L’altro (il Filo d’0argento) si è occupato prevalentemente di attività rivolte agli associati, a cominciare dalla notevole quantità di turismo sociale e culturale in collaborazione con la Promoturismo.

Nel bell’ambiente del Centro Polivalente Comunale intitolato a “Antonino Caponnetto”, con una presidenza molto ampia, a dimostrazione dei molteplici rapporti intessuti da Auser in questi anni, ha portato per prima il saluto dell’Amministrazione comunale la giovane assessora Claudia Conforti, che ci ha tenuto a sottolineare la qualità dei rapporti intessuti in questi trenta anni tra l’Auser e il Comune di Certaldo che ha dato vita a molteplici iniziative sia nel campo della qualità ambientale della cittadina che verso le persone bisognose. È stata quindi la volta del saluto di Marta Dei, segretaria dello Spi della Valdelsa, che ha sottolineato la bontà dei rapporti tra il sindacato pensionati aderente alla CGIL e l’Auser del territorio. E’ ripartita da qui Daniela Tinghi, Presidente dell’Auser Territoriale dell’Empolese - Valdelsa, per sottolineare la quantità e qualità delle iniziative portate avanti dalle due Associazioni e ha colto l’occasione per salutare calorosamente i due Presidenti, Maddalena Cardillo per il Verde Argento e Claudio Filippini per il Filo d’Argento, che dopo una lunga fase di impegno, passeranno la mano a nuovi Presidenti, una dei quali, Giuseppina Graziosi, che sostituirà Filippini, ha coordinato in maniera egregia tutta la mattinata. Daniela Tinghi ha anche ricordato che in quello stesso appuntamento si celebrava la giornata del Volontario e del Tesseramento che per il secondo anno Auser Toscana ha deciso di tenere in tutta la regione. Ha perciò voluto sottolineare il ruolo insostituibile dei volontari nella vita di Auser. Ha inoltre ricordato il buon esito del tesseramento in tutta la realtà territoriale.

Nila Maccianti, già Presidente di Auser Certaldo, ha portato la voce commossa dei tanti volontari che si sono susseguiti in tutti i trenta anni. Dopo i saluti dei Presidenti in carica, Claudio Filippini e Maddalena Cardillo, ha concluso gli interventi Renato Campinoti, vicepresidente di Auser Toscana che ha dato atto all’Auser e ai Presidenti che si sono succeduti a Certaldo, insieme ai volontari, della quantità e qualità dell’attività di volontariato svolto in questi anni e della grande importanza della nostra presenza durante la Pandemia di cui ci hanno dato atto molte istituzioni. A questo proposito Campinoti ha voluto ricordare come i volontari di Auser sono spinti dalla volontà di aiutare le persone, ma sono mossi anche da valori più generali, come l’aderenza alla Costituzione antifascista e la solidarietà verso gli ultimi. In questo senso ha criticato le recenti uscite del Presidente del Senato che non corrispondono ai valori su cui è nata la nostra Repubblica. Campinoti si è poi soffermato sulla necessità di dare valore all’attività di volontariato da parte di tutte le generazioni e soprattutto dalle persone in età più avanzata sempre più numerose e verso cui è necessario sviluppare una politica di invecchiamento attivo, come ha fatto e continuerà a fare l’Auser che in Toscana ha rinnovato, proprio su tali temi, un accordo con la Regione, l’Anci, le tre Asl e Federsanità. Pertanto, terminata la fase di rafforzamento di Auser per fare fronte al nuovo codice del Terzo Settore, attraverso la Conferenza di Organizzazione in atto, sarà necessario riprendere più che mai le attività di volontariato.

Si è quindi proceduto alla consegna di attestati di riconoscimento a un numero significativo di volontari che, nel passato e tuttora, stanno dando una parte importante del proprio tempo all’attività di volontariato nel comune di Certaldo.

La mattinata si è conclusa con l’inaugurazione di tre mezzi di trasporto che andranno a rafforzare la capacità di supporto di Auser a Certaldo alle persone che ne hanno bisogno.

Dopo il buffet offerto a tutti i partecipanti, non sono mancati momenti di ballo e di svago come è nella tradizione sociale di questa importante realtà del volontariato.