Auser Sesto Fiorentino

Accompagnare gli studenti del liceo da Sesto a Campi

Pettini Gigi presidente Auser Sesto FiorentinoI volontari Auser hanno fornito una soluzione alle famiglie degli studenti del Liceo Agnoletti di Sesto Fiorentino che frequentano la sede distaccata di Campi Bisenzio.

La difficoltà per una decina di studenti sestesi era raggiungere la scuola campigiana, poiché non ci sono collegamenti adeguati. Così le famiglie si sono rivolti all' Auser di Sesto Fiorentino per trovare e una soluzione e grazie all'impegno dei volontari dell' Auser, del Cai e della Racchetta è stato raggiunto un accordo per il trasporto andata e ritorno da Sesto Fiorentino a Campi Bisenzio degli studenti. Una soluzione che ha migliorato la vita di tutti.

"Si tratta di un accordo sperimentale per un mese - dice Pierluigi Pettini presidente di Auser Sesto Fiorentino - che proseguirà fino al 12 novembre 2022, alla fine di ottobre incontreremo i genitori per capire se proseguire o meno con il servizio. Auser è capofila di questo progetto, ma lo svolge insieme alle altre associazioni. Quando i genitori si sono rivolti a noi per il problema dello spostamento alla scuola di Campi, abbiamo cercato di fornire velocemente una soluzione che ci sembrava quella attuabile".

Gli studenti da accompagnare ogni giorno per 5 giorni la settimana sono una decina. La partenza è dalla sede di Auser in via Pasolini con alcune fermate: alla Scatola Nera, alla Farmacia Nova, al distributore Agip di via Pratese e poi arrivo a Campi Bisenzio. La partenza dalla sede Auser è alle 7.10 1'arrivo previsto davanti alla scuola poco prima delle 8

Il ritorno per adesso è alle 13.15, a orario defnitivo ci saranno giorni in cui gli studenti usciranno alle 14.15.

I volontari coinvolti sono: 5 di Auser, 5 di Racchetta e 2 del Cai.

Il contributo alle associazioni è tra i 20 e i 30 euro giornalieri che dovranno essere divisi tra gli studenti.