MARZO 2020 - CORONAVIRUS

EMERGENZA CORONAVIRUS

VOLONTARIATO TOSCANA ODV          PRESENZE NELLA REGIONE PER TERRITORIO

TOSCANA:

AUSER C'E'. Anche in questo periodo di emergenza Coronavirus i volontari di Auser Toscana ci sono, attenendosi alle normative varate dal Governo per il contenimento della diffusione da Covid-19.

Le sedi territoriali sono attive per fornire, in accordo con i Comuni che lo richiedono, le attività di consegna della spesa e dei farmaci alle persone più fragili. In alcune Auser, come a Lucca, le volontarie, dalla propria abitazione, stanno cucendo le mascherine.

I servizi vengono svolti dove sono disponibili i volontari poiché Auser è una associazione con un alto numero di persone anziane.

Ecco i servizi svolti nelle varie sedi di Auser Toscana sono in corso contatti di altre Auser con le amministrazioni e con altre associazioni di volontariato. Nei prossimi giorni daremo conto di eventuali altri servizi attivati.

AREZZO - Auser Territoriale Arezzo coordinamento: Franco Mari 338 8054050.

FIRENZE - Auser Territoriale di Firenze coordinamento: Renato Boni 340 6329757.

Firenze
Presidio telefonico per informazioni e telecompagnia, consegna di spesa e farmaci. Per richieste Tel. 055 294324.

Firenze Quartiere 5: Aperta la sede, attività  di telefonia, spesa e farmaci a domicilio. Referente Masini: 346 5753075.

Bagno a Ripoli (FI)
Attività di telefonia, pasti a domicilio, spesa e farmaci a domicilio. Tel  055 640609  331 1367251.

Barberino – Tavarnelle  Val di Pesa (FI)
Attività di telefonia,  farmaci e spesa a domicilio.  Per ulteriori  info:   Tel.  055 8077324 – 333 9729130

Campi Bisenzio (FI)
Attività informazioni telefoniche, spesa a 4 famiglie a domicilio (due volontari).

Campi Bisenzio "Il Rosi" (FI)
Attività spesa e farmaci a domicilio.

Fiesole (FI)
Attività di telefonia, informazioni e compagnia da parte del presidente.  Tel 345 1247487.

San Casciano (FI)
Attività di telefonia, consegna pasti e farmaci a domicilio. Tel 055 822385  – 336 352962.

San Godenzo (FI)
 Effettua qualche spesa e farmaci a domicilio e  la sartoria ha iniziato a produrre un po’ di mascherine protettive.  Tel. 339 7020003

Scandicci (FI)
 Attività telefonica e ricezione e smistamento richieste in accordo con il Comune. Tel. 055 755188   –  335 8389513.

Sesto Fiorentino (FI)
Aperta la sede ODV, attività di telefonia, pasti a domicilio, spesa e farmaci a domicilio. Per contatti: Tel. 055 4494075.
Chiusa Auser Zambra APS.

Auser Abitare Solidale (FI)
Resta attiva con le precauzioni del caso per le eventuali richieste di coabitazione

EMPOLESE VALDELSA - Auser Terr. Empolese Valdelsa coord.: Daniela Tinghi 339 5215659

Empoli (FI)
In collaborazione con il Comune, con Misericodia, e Croce rossa, servizio di spesa e pasti a domicilio. Svolgono questo servizio insieme ai boy scout. La sede è aperta per coordinare questi i servizi tra cui anche le telefonate ai soci che sono in isolamento.

Castelfiorentino (FI)
In collaborazione con il Comune consegna spesa e pasti a domicilio, in sede un volontario per le telefonate.

Certaldo (FI)
In collaborazione con il Comune servizio consegna spesa e pasti a domicilio e in collaborazione con un fornaio consegna tutti giorni del pane. In sede un volontario per le telefonate.

Gambassi (FI)
Servizio di telefonate da casa da parte dei volontari.

Montaione (FI)
Servizio di telefonate da casa dai volontari.

Montelupo (FI)
Servizio consegna spesa e pasti in collaborazione con il Comune e telefonate ai soci.

Montespertoli (FI)
Servizio di telefonate da parte del presidente da casa.

GROSSETO - Auser Territoriale Grosseto coordinamento: Vera Bartalucci 349 6262604

Grosseto (GR)
Filo d'Argento: servizio di ascolto e compagnia telefonica. Disponibilità per cConsegna spesa e farmaci a domicilio Tel. 0564 24047.

Centro Ciabatti: in accordo con Coeso consegna pasti a domicilio.

Rispescia Terza Età: contatto dei soci tramite WhatsApp.

Follonica (GR)
Punto d’ascolto, in caso di necessità consegna spesa e farmaci a domicilio. Tel. 0566 53407

Gavorrano (GR)
Consegna spesa e farmaci a domicilio.  Tel 0566 847007.

Massa Marittima (GR)
Aperto dal lunedì al venerdì come punto di ascolto. Disponibilità a consegnare spesa e farmaci a domicilio.  Tel. 0566 903204.

Monterotondo Marittimo (GR)
Consegna spesa e farmaci a domicilio in collaborazione con Comune, Croce Rossa e Coop.  Tel. 339 5734132.

Ribolla (GR)
Consegna spesa e farmaci a domicilio.  Tel. 0564 578150.

Scansano (GR)
Collabora con il Centro operativo Comunale per trasporto derrate alimentari nelle piccole frazioni del Comune ed effettua accompagnamento dei soci auser alla struttura ASL del Comune.  Tel 0564 509116.

Scarlino (GR)
Trasporto insieme a cooperative del territorio per trasporto delle derrate alimentari nelle piccole frazioni del territorio e accompagnamento dei soci che devono recarsi alla Asl Per info chiamare il 347 9948253.

Scarlino Scalo (GR)
In collaborazione con il Comune e altre associazioni servizio di consegna spesa e farmaci a domicilio. Compagnia telefonica . Tel. 0566 34324.

LIVORNO - Auser Territoriale Livorno coordinamento: Paola Sinatti 335 1448101

Cecina (LI)
Continua la consegna pasto a domicilio.

Donoratico (LI)
Consegna spesa e attività telefonica in accordo con l'Amministrazione.

Rosignano (LI)
alcuni volontari effettuano servizi di accompagnamento, compagnia verso persone anziane sole in accordo con l’amministrazione.

LUCCA - Auser Territoriale Lucca coordinamento.: Stefano Rosellini 347 2622596

Bagni di Lucca (LU)
AUSER è capofila della Rete di Solidarietà Alimentare a Bagni di Lucca. Insieme a San Vincenzo e Croce Rossa assiste 95 famiglie per un totale di 254 persone da sostenere residenti nel comune di Bagni di Lucca. Sono nuclei familiari indicati dal servizio sociale del Comune di Bagni di Lucca.
In particolare: 68 minori, 167 adulti, 19 anziani. In questo periodo si continua a consegnare i pacchi spesa mensili di generi alimentari a lunga scadenza; quando si rende necessario si consegnano i pacchi spesa a domicilio. In 21 nuclei familiari esiste una persona con invalidità.
Ogni giorno (dal lunedì al sabato) dalle 18,30 alle 19,30 nella sede della Rete di Solidarietà Alimentare si consegnano i generi alimentari freschi a fine scadenza che riceviamo da due supermercati del nostro comune.Sono nuclei familiari indicati dal servizio sociale del Comune di Bagni di Lucca.
Gli utenti si presentano su appuntamento, ovvero ogni giorno della settimana ha un numero di nuclei familiari prestabilito. Per questo servizio alla comunità i volontari si sono organizzati in squadre di 3 persone perché è il massimo che consente di accogliere la dimensione della nostra sede.
Ogni giorno sono impegnati 8 volontari. Ruotano circa 20 persone. Ci sono 3 volontari dedicati al trasporto delle spese. Con il Filo d’argento vengono preparate a casa le mascherine in cotone (da poter facilmente igienizzare anche a 90°) e di tessuto non tessuto (da igienizzare con napisan o simili). Sono tre volontarie che cuciono le mascherine. Ad oggi ne sono state cucite 100.

MASSA CARRARA - Auser Territoriale Massa Carrara coord. Roberto Quadrelli 329 0116107.

PIOMBINO - Auser Territoriale Piombino, Val di Cornia, Isola d’Elba coordinamento: Bono Banchi 328 1323292.

Comprensorio Piombino Val di Cornia Isola d’Elba
Aperta la sede Territoriale di Piombino. Collaborazione con le amministrazioni comunali, le associazioni di volontariato e la protezione civile per il trasporto di medicine e viveri alimentari.  Per info 0565 222877.

Campiglia Marittima (LI)
Partecipa attivamente insieme alle altre associazioni al nuovo servizio gratuito del Comune“Diamoci una mano” di consegna spesa e farmaci a domicilio e contatti telefonici, verso le persone anziane ultrasettantenni sole e affette da patologie e quindi più fragili.

PISA - Auser Territoriale Pisa coordinamento: Franca Battini 348 3207627

Pisa, Santa Croce, San Miniato, Montopoli, Fucecchio (PI)
Servizio consegna farmaci, spesa, generi di prima necessità per gli utenti in convenzione domiciliare.

Pontedera (PI)
su accordo fra Comune e altre associazioni è centrale operativa per servizio consegne assicurando apertura dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 il sabato dalle 9 alle 12,30..

PISTOIA - Auser Territoriale Pistoia coordinamento. Cristina Fattori 338 9572484

Pistoia (PT)
Teritoriale ODV: La Società della Salute Pistoiese ha incaricato Auser Territoriale ODV, come capofila del Progetto Socialmente; insieme ad altre associazioni, consegna della spesa a domicilio per cittadini anziani, fragili o che abitano in zone disagiate. Per info 0573 1716429 e 505243.

Filo d'Argento: contatti telefonici.

Larciano (PT)
Collaborano nella consegna della spesa a domicilio.

S. Marcello-Piteglio, Cutigliano, Monsummano,  Pescia, Pieve a Nievole, Pistoia Bonelle, Pistoia Bottegone (PT)
Continuano a seguire le persone attraverso contatti telefonici.

PRATO - Auser Territoriale Prato coordinamento: Andrea Cambi 3287350819

Prato Filo d'Argento
Con 5 volontari si svolge il servizio di consegna medicinali e spesa a domicilio con apposita convenzione tra l'ente e le associazioni di volontariato compresa la compagnia telefonica, con una volontaria.

Vaiano, Vernio, Cantagallo (PO)
In accordo con le Amministrazioni di Vaiano, Vernio e Cantagallo, consegna medicinali e spesa.  Per info 370 3565393.

Montemurlo (PO)
Il presidente è in contatto da casa con i volontari per ogni esigenza.

SIENA - Auser Territoriale Siena coordinamento: Simonetta Pellegrini 327 2428499

Siena (SI)

Asciano (SI)
Compagnia telefonica e consegna spesa e medicinali.

Bettolle (SI)
Compagnia telefonica e consegna spesa a domicilio.

Buonconvento (SI)

Colle Val d’Elsa (SI)
Compagnia telefonica e consegna spesa e medicinali.

Gaiole in Chianti (SI)

Montalcino (SI)
Compagnia telefonica e disponibilità per la spesa.

Montepulciano (SI)

Monteriggioni (SI)

Monticiano (SI)

Pienza (SI)
Spesa a domicilio.

Poggibonsi (SI)

San Gimignano (SI)
Compagnia telefonica e consegna farmaci.

Sant’Albino (SI)

Sarteano (SI)
Accompagnamento sociale.

Sinalunga (SI)
Spesa a domicilio servizi sociali con il Comune.

Sovicille (SI)

Torrita di Siena (SI)

Trequanda (SI)
Spesa a domicilio.

VALDARNO - Auser Territoriale Valdarno Superiore coordinamento: Andrea Donati 338 7853551

Figline e Incisa Valdarno (FI)
Garantite, al momento, per la disponibilità dei volontari autisti, le seguenti attività:
trasporti pasti a domicilio (servizio che effettuiamo da tempo ad un numero ristretto di persone, per richiesta diretta o del Comune, ed in raccordo con Rsa Martelli);
trasporti sociali irrinunciabili a strutture sanitarie: cure oncologiche o connesse o richieste del servizio sociale del Comune per situazione particolari.
Nel settore dei trasporti sociali le attività sono molto ridotte rispetto al normale; spesa a domicilio.

VERSILIA - Auser Territoriale Versilia coordinamento Manuela Bini 338 1734600

Pietrasanta (LU)
Servizio di ascolto telefonico.

Seravezza (LU)
Servizio della spesa a domicilio e di ascolto telefonico.

Viareggio (LU)
Ascolto telefonico e spesa a domicilio in collaborazione con la Coop e accompagnamento per le persone segnalate dai servizi sociali.