11 marzo 2023 - Manifestazione nazionale a Crotone

Basta stragi di migranti, basta indifferenza

Auser aderisce alla manifestazione nazionale a Crotone dell’11 marzo

L'Auser aderisce alla manifestazione nazionale dell'11 marzo a Crotone  indetta dalle realtà sociali "verità e giustizia per le vittime della strage di Cutro".

Bisogna dire basta all'indifferenza verso le continue stragi di migranti che hanno trasformato il Mediterraneo in un mare di morte e disperazione di chi fugge da guerre, carestie e povertà.

“Esprimiamo il nostro sdegno e la rabbia per una strage le cui responsabilità saranno accertate dalla magistratura – sottolinea il presidente nazionale Domenico Pantaleo -  Non è accettabile trattare le migrazioni non come diritto di ogni essere umano alla mobilità, da gestire e regolare a livello europeo e nazionale, ma come problema di sicurezza pubblica da prevenire e reprimere. Le politiche del Governo sono incentrate su respingimenti, blocchi navali e non invece salvataggi, soccorsi, accoglienza e integrazione. Il decreto che limita l’operatività delle ONG si muove esattamente in quella logica regressiva e repressiva.
Di fronte a quelle bare ognuno dovrebbe interrogare la propria coscienza e impegnarsi perché simili tragedie non si ripetano se vogliamo definirci umani.”

“Per l'Auser – conclude Pantaleo - la solidarietà è il valore fondamentale per garantire il diritto al miglioramento della propria condizione indipendentemente dal colore della pelle, delle proprie convinzioni religiose e culturali,  in un mondo che allarga disuguaglianze, attraversato da guerre e messa in discussione delle libertà e del diritto a una vita migliore”.