Auser Campi Bisenzio: Il tempo ritrovato

Laboratori e incontri per "Il tempo ritrovato"
e non solo...

Villa Montalvo, immagine di pubblico dominio. origine Wikipedia"L'Auser Volontariato di Campi Bisenzio ha ripreso le sue attività fin dall'inizio del mese di settembre con il servizio dei trasporti sociali, anche se l'inaugurazione vera e propria della nuova stagione 2022-23 de Il Tempo Ritrovato è avvenuta il 28 dello stesso mese. Il servizio dei trasporti sociali è reso possibile grazie all'impegno dei nostri bravi volontari - Andrea Mecocci e Manuela Specos ed è una delle attività più qualificanti e rappresentative del carattere sociale e solidale dell' Associazione, indicata nel programma come aiuto alla persona. Esso consiste nell'accompagnare con un mezzo di trasporto Auser quei soci non autonomi negli spostamenti, a fare la spesa o a sottoporsi alle visite mediche.

Ha ripreso la sua attività anche il Laboratorio Auser delle "Bucacenci", molto importante per la sua attività e socializzazione, che con i suoi manufatti ceduti in cambio di offerte collabora in maniera significativa alla solidarietà. In occasione della manifestazione della Meglio genia 2022, - organizzata dal Comune e promossa dalla Proloco di Campi presieduta da Gianni Panerai - che ormai si rinnova puntualmente ogni anno, 1'Auser ha partecipato con le seguenti iniziative:

Il I0 Settembre alla Casa dell'acqua è stata presentata la mostra di disegni (aperta dal l al 15 settembre) realizzati la primavera scorsa nel Laboratorio di disegno diretto da Brunella Fontani, nostra socia e volontaria, pittrice molto nota nel nostro territorio, impegnata con opere ispirate ai temi dell'attualità mondiale. La mostra si è fatta apprezzare per la resa espressiva e realistica dei disegni dal vero in bianco e nero realizzati da adulti principianti.
Brunella ha illustrato ampiamente ai numerosi visitatori, il percorso artistico effettuato con i suoi allievi. La vicepresidente Paola Lupparelli ha concluso con i ringraziamenti ai presenti volontari e ospiti, con i saluti e un arrivederci alle future iniziative.

Il 14 Settembre nel cortile del rinnovato Museo Gonfienti all'interno della Rocca Strozzi, ha avuto luogo una bella iniziativa culturale con la lettura ad alta voce di vari elaborati degli allievi del Laboratorio di scrittura curato con grande passione dalla scrittrice e poetessa Maila Meini, attiva nell'Auser già da diversi anni e punto di riferimento costante per tutti coloro che desiderano cimentarsi nella scrittura creativa. Gli scritti, ispirati a storie, leggende, ricordi ed emozioni, hanno suscitato un vivo interesse nel pubblico e sono stati molto applauditi.

Il 24 e 25 Settembre a Villa Montalvo si è svolto l'incontro dell'Auser, a cura della presidente Ruchia Ali Osman, con Il Cis Comitato Italo-Somalo, allo scopo di conoscere direttamente i cittadini italo-somali discendenti delle vittime dell'occupazione coloniale.

È stata un'esperienza toccante, di grande valore umano, sociale e culturale. Le varie testimonianze accorate e documentate hanno rievocato un doloroso passato vissuto all'insegna di crisi famigliari e identitarie di cui molti di loro portano ancora i segni. La bella mostra di abiti, tessuti e oggetti di uso comune - pitture, spezie, foto - ci hanno fatto conoscere gli usi, i costumi, le tradizioni di un popolo che ha molto sofferto per sconfiggere i pregiudizi, !'indifferenza e per colmare distanze ingiuste e inaccettabili.

Il 28 Settembre è stata finalmente inaugurata alla Limonaia di Villa Montalvo la nuova stagione de Il Tempo Ritrovato 2022-23 in collaborazione con il Comune di Campo Bisenzio. Per l'occasione ]'ottima band Ludi ha piacevolmente intrattenuto il numeroso pubblico con un repertorio musicale in stile progressive rock-tecnico. Sono intervenuti Gianni Panerai della Pro Loeo e Patrizia Lombardi di Fare centro insieme. La Presidente dell' Auser Ruchia Ali Osman ha coordinato i vari momenti della serata e Manuela Specos ha illustrato brillantemente la prima parte del programma de Il Tempo Ritrovato. Infine, l'ex Presidente e fondatore dell'Auser, Roberto Ciampi ha voluto sottolineare lo spirito sociale e solidale della nostra associazione, un valore da preservare nell'interesse della nostra comunità.