Proposte di lettura

Da Bonito alla storia del Barco fino alla grande Stazione

Tra storia e curiosità, racconti e documenti, Silvano Gelli e Salvatore Gioitta hanno scritto un libriccino dedicato a “Il Barco di Bonistallo”. La pubblicazione edita da Pentalinea con il patrocinio del Comune di Poggio a Caiano, racconta di un patrimonio storico, artistico e ambientale. Corredato da immagini, la pubblicazione raccoglie la storia di questo patrimonio artistico e ambientale della zona che incuriosire il lettore e ci porta alla scoperta di uno spazio poco conosciuto.

Di piacevole lettura, il volumetto sul Barco è un’occasione di promozione del territorio, una opportunità per valorizzare l’aspetto turistico della zona.

Tutti a casa. Durante la pandemia le scuole si sono svuotate, studenti e insegnanti sono rimasti nelle loro abitazioni e le lezioni sono diventate appuntamenti online. La Dad didattica a distanza ha preso il sopravvento, ha cambiato le abitudini. Ma la poesia ha scatenato le emozioni. Da questa esperienza è nato un libro “Bonito. Il diario della prof e degli studenti durante il lockdown” scritto da Mery Coscarelli insieme ad alcuni suoi studenti e pubblicato da Apice Libri di Stefano Rolle, editore sestese. Il libro è stato presentato allAuser di Sesto Fiorentino alla presenza dell’autrice che fa parte dell’associazione Auser Ex Libris.

Sempre all’Auser di Sesto Fiorentino è stato presentato un altro volume edito anche questo da Apice Libri di Stefano Rolle. Si tratta di “La grande stazione”
Un libro con un cuore solidale. È questo “La grande stazione” curato da San Sebastiano Centro espositivo culturale ed edito da Apice Libri di Stefano Rolle. Il volume raccoglie 22 racconti di autori toscani, racconti in stili diversi che raccontano storie differenti e attraversano la vita come i passeggeri passano in una grande stazione.

La prefazione è curata da Fabrizio Borghini, il volume è nato da un’idea del Centro espositivo culturale San Sebastiano di Sesto Fiorentino.
Il ricavato della vendita del libro è destinato ad associazioni di volontariato sociale attive sul territorio.