Auser Laterina e Pergine - Festa della donna

Giornata della Donna
tra mimose e poesie

Dall’8 al 12 marzo si è tenuta la prima rassegna legata alla Giornata Internazionale della donna con 5 incontri a Laterina Pergine Valdarno per parlare del complesso mondo femminile, anche in relazione alle varie età della donna.

Tutti gli appuntamenti sono stati promossi e sostenuti con il contributo dell’Auser di Laterina e dell’Auser di Pergine. Alla realizzazione dell’evento hanno preso parte anche l’Associazione Arezzo Ballet, la Biblioteca Comunale, il Circolo del Cinema “Tonino Morè”, lo Spi-Cgil Pergine, i Gruppi di lettura di Rosetta (Casanuova) e della Biblioteca Comunale di Pergine. “Come lucciole screziate e polverose” è il titolo che è stato dato alla prima edizione della rassegna, un verso di Rosalba de Filippis, la poetessa che mercoledì 8 marzo ha aperto la manifestazione. Al Centro Socio-culturale di Pergine dove hanno partecipato una cinquantina di persone, è stato presentato il libro di poesie “Madrebianca” di Rosalba De Filippis. La serata è stata aperta dal saluto della presidente Auser Pergine Paola Prizzon che ha ricordato quanto siano importanti iniziative sulla Giornata Internazionale della donna, anche per mantenere sempre viva l’attenzione su certi diritti oggi conquistati, almeno in parte, dalle donne perché molto spesso si danno per scontati e invece non sono “irreversibili”. Sono seguiti gli interventi di Carmelo Mezzasalma e Filippo Neri. Fiorenza Quercioli della Compagnia teatrale K ha letto alcune poesie.

A conclusione il tradizionale rinfresco e la mimosa offerti da Spi-Cgil di Pergine. Altro incntro si è tenuto il 10 marzo alla Biblioteca Comunale, dove Mela Tomaselli, ricercatrice affiliata al Kenyan National Museum of Nairobi e autrice di libri per ragazzi, ci ha guidati in un inedito percorso “sonoro” e “affabulatorio” per farci comprendere meglio la donna nella lingua e nella cultura keniota.

Sabato 11 marzo, sotto le logge di piazza della Repubblica a Laterina, dove ha sede l’Auser locale, una festa alla Casetta del “Book Crossing” per lo scambio gratuito di libri, la prima sul nostro territorio comunale e poi nella Sala Consiliare di Palazzo Guinigi di Laterina, alla presenza di una settantina di persone, i Gruppi di lettura di Rosetta (Casanuova) e della Biblioteca Comunale di Pergine hanno prestato le loro voci ad alcune scrittrici. Al termine dell’evento ci siamo lasciati “coccolare” dal rinfresco offerto dall’Auser di Laterina, allestito per l’occasione nella sala della Giunta. Permettetemi un ringraziamento speciale a Maria Morano, presidente dell’Auser Laterina, per il suo instancabile sostegno. La rassegna si è conclusa domenica 12 marzo in Biblioteca, con la proiezione di un film del 2000, con Julia Roberts.