Auser Ribolla "Grazie nonni"

Un progetto per unire le generazioni

"Grazie Nonni" è un interessante progetto intergenerazionale dell'Auser di Ribolla, avente per obiettivo il recupero di tradizioni, usanze e quotidianità del passato. All'inizio di ogni anno scolastico, volontari dell' Auser e alunni della I" classe della Scuola primaria di Ribolla si incontrano. I "nonni" raccontano, stimolando la curiosità dei bambini e sollecitando le loro domande, che riguardano i giochi, le condizioni di vita di tanti anni prima, le "merende" che ai loro orecchi sembrano così strane: pane bagnato con zucchero, pane e frutta, pane con olio e sale.

Tutti i temi trattati vengono poi ripresi e sviluppati dalle insegnanti durante l'intero anno scolastico e, alla fine di esso, vengono consegnati all'Auser i disegni che gli alunni hanno realizzato ispirandosi a quei temi.

Il 2 ottobre dell'anno scolastico successivo, in occasione della Festa dei Nonni, nella sede dell'Auser vengono esposti quei disegni, disegni che compaiono anche all'interno di calendari che i bambini regaleranno ai nonni per ringraziarli del loro affetto e delle cure ricevute.

IL bel rapporto tra Auser e alunni non termina con la festa dei nonni ma continua per la "Befana", quando i membri dell"Associazione di poesia estemporanea Sergio Lampìs" allietano i bambini con le loro interpretazioni e le nonne dell'Auser regalano la calza della "Befana" con manufatti da loro realizzati.