Sartorie

Sartorie della solidarietà

Un coordinamento diretto svolto dall’associazione regionale è quello delle “Sartorie della solidarietà”.

In Toscana sono 46 inserite nelle varie associazioni Filo d’ArgentoVerde Argento, Soccorso Argento etc...., mentre 5 sono nate come tali a Vaiano, Empoli,Abbadia San Salvatore e Lastra a Signa e Ginestra Fiorentina.

Lo scopo delle sartorie è togliere dall’isolamento  le persone sole.

Persone anziane che hanno capacità di cucito ed altro e realizzano lavori che sono utilizzati in progetti di solidarietà internazionale ed in iniziative locali, al fine di promuovere relazioni tra le persone con momenti di aggregazione sociale per superare la solitudine ed avere un riferimento pieno nella vita attiva della società.

Con UNICEF il rapporto di collaborazione riguarda anche la campagna “Adotta una Pigotta”, grazie alla attività delle “Sartorie della Solidarietà” e programmi di vaccinazione nei paesi in via di sviluppo.

Con INTEROS per interventi di emergenza nei vari paesi del mondo per aiuti nei conflitti di guerra, con molte associazioni di volontariato e ONG per interventi di solidarietà internazionali.