Osservatorio

OSSERVATORIO PARI OPPORTUNITA'

  

L’AUSER contro la violenza sulle donne, contro il femminicidio progetto dell’AUSER Toscana: “Scarpe Rosse in Cammino”.

Il progetto Scarpe Rosse partì il 21 settembre 2013 da S. Gimignano, seguirono mesi di iniziative e fu realizzato un manifesto simbolo della campagna stessa, che venne diffuso su scala nazionale e regionale.

Aderirono con il patrocinio alle iniziative, la Regione Toscana, la Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana e  tutte le Province.

Da qui partì il percorso toscano che vide impegnate le sartorie e le associazioni AUSER, che  attuarono le iniziative con i centri antiviolenza ed in rete con altre associazioni.

In Toscana fu individuatala TRECCIA quale testimone e simbolo di una volontà di Solidarietà e di visibilità della nostra azione. 

L’obiettivo del progetto è tra l’altro “tenere viva l’attenzione” affinché la violenza a tutti i livelli sia condannata e si attuino tutte quelle forme di tutela compresi adeguati strumenti normativi e legislativi.

L'iniziativa si e' protratta anche negli anni successivi e stanno continuando ogni anno il 25 novembre con un crescendo di partecipazione.

L'Osservatorio Pari Opportunita' e' composto da un rappresentante per ogni territorio e si riunisce circa ogni due mesi in base al Regolamento Regionale approvato dal Direttivo.

 

REGOLAMENTO OSSERVATORIO

 

 

 Regione Toscana: Cittadini | Diritti e cittadinanza | Pari Opportunità