Volontariato Civico

VOLONTARIATO CIVICO

Auser al servizio della comunità

L’AUSER pensa anche alla comunità in cui vive e svolge il suo volontariato per contribuire a migliorare la vita dei propri concittadini.

Le attività dei servizi per la comunità e il volontariato civico vengono espletate nelle città, con la sorveglianza delle aree a verde, dei parchi pubblici e delle scuole elementari con un particolare riguardo ai ragazzi delle stesse scuole verso i quali effettuano servizi di accompagnamento sugli Scuolabus o "Piedibus”  (accompagnamento a piedi dei ragazzi, con volontari) e sorveglianza davanti alle scuole con i Nonni vigili ed orti locali.

Il volontariato civico va a collegarsi poi anche con le attività culturali nei momenti in cui effettua la cura e l’informazione presso i Musei, le biblioteche e le strutture pubbliche in occasione di eventi culturali e ricreativi, partecipando attivamente agli stessi.

Dai dati del Bilancio Sociale 2016, risultano 326.688 ore di volontariato svolte in questa attivita' con 1.733 volontari coinvolti.