Auser Isola d'Elba - Orto sospeso

Orti sociali per chi ha bisogno

di Giancarlo Pacini

L’Auser dell’Isola d’Elba nasce a fine 2019 e affronta subito l’emergenza Covid con i suoi volontari, in collaborazione con le Associazioni di Volontariato del territorio che in questi anni difficili, hanno svolto una funzione sociale importante e insostituibile.

Pur nelle difficoltà derivanti dalla pandemia, l’Auser conclude con il Comune di Portoferraio una convenzione per la realizzazione della sede e per la gestione del Progetto “Orti socialiI” finanziato dalla Regione Toscana e dal Comune di Portoferraio. Il progetto prevede la gestione di circa 25 orti, assegnati a titolo gratuito ai soci dell’Auser e al mondo della scuola e della disabilità.

In questo ultimo caso è stata predisposta la realizzazione di un “Orto sospeso” per consentire a coloro che possono accedere solo con la carrozzina, di lavorare all’orto in comodità ed efficacia.

L’esperienza ha permesso non solo la condivisione delle conoscenze legate alla coltivazione dei prodotti, ma anche ad affrontare insieme le difficoltà legate alla crisi idrica per ottimizzare l’utilizzo delle risorse a disposizione, e infine a gustare insieme i prodotti delle coltivazioni, in momenti conviviali che hanno consentito il rinsaldare legami di amicizia e solidarietà.