Auser Sesto Fiorentino ODV

 

   

Anche nel nostro territorio svolgiamo nel corso dell’anno molteplici attività sociali che affrontano i temi dell’invecchiamento attivo, la salute, il benessere, ma anche i temi della formazione e apprendimento permanente.

Un insieme di azioni e progetti che puntano a realizzare prevenzione e coesione sociale, sviluppo di relazioni intergenerazionali tenute insieme dal filo rosso della solidarietà, che per Auser rappresenta un valore centrale e universale.

Tutto ciò nella consapevolezza che i diritti di cittadinanza debbono essere garantiti prevalentemente dalle istituzioni pubbliche e che, nel quadro della massima trasparenza e cooperazione prevista dalla recente legge sul terzo settore, la funzione del volontariato si distingua sempre di più come integrativa, complementare e non sostitutiva di quella pubblica.

Con questo orientamento anche nel nostro territorio cerchiamo di operare nel presente per costruire il futuro, con un’idea di società che trasforma in diritti, i tanti bisogni e i disagi delle persone.

Una società più equa, solidale e partecipata. Un valore aggiunto finalizzato al rafforzamento dei fondamentali di ritti del vivere civile: solidarietà e rimozione di tutti gli ostacoli che, come dice la nostra Costituzione, “limitano di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini e  impediscono il pieno sviluppo della persona umana”.