SARTORIA Empoli

3 SETTEMBRE 2019

Sfilata della Solidarietà

AUSER EMPOLI ODV FILO D'ARGENTO

Immagini dell'ultima edizione che si è svolta la sera del 3 settembre di quest'anno con la partecipazione di ben 48 bambini fra gli 0 e i 10 anni i quali hanno indossato e fatto sfilare due abiti ciascuno e a cui hanno assistito più di 300 persone.

La sartoria e' nata nel 1991 con lo scopo di aiutare le persone in difficoltà, donandogli indumenti creati dai volontari.

Con questa motivazione, infatti, hanno stabilito legami di collaborazione con diversi enti e istituzioni allo scopo di raggiungere più persone possibili, fra cui Unicef e Pubbliche Assistenze.

In particolare, l'inizio della collaborazione con l'organizzazione umanitaria InterSOS, che ha l'obiettivo di portare aiuti in situazioni di profonda povertà, comportò un cambiamento anche nella destinazione dei nostri aiuti: infatti, all'inizio, gli abiti venivano mandati in Sud America attraverso i contatti di alcuni volontari, mentre ad oggi vengono mandati nelle missioni e negli orfanotrofi in Africa e ai bambini rifugiati, anche qui in Italia.

Un'altra collaborazione che ci ha dato grandi soddisfazioni è stata quella con l'Unicef e, specificatamente, il suo Telefono Azzuro, per i quali abbiamo confezionato e venduto le celebri Pigotte.

Oltre a queste attività, ogni anno dal 1993 è stata organizzata una Sfilata di Solidarietà.