Sciarpa di parole

• Le Sciarpe di parole
  • Sciarpa e spilla
  • Il pubblico intervenuto
Locandina 23 novembre Sciarpa di parole Sciarpa di parole Le Sciarpe di parole Sciarpa e spilla Il pubblico intervenuto

Le parole incise nelle sciarpe rosse contro la violenza sulle donne

Prosegue l’impegno di Auser Toscana contro la violenza sulle donne. In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne il 25 novembre, l’associazione regionale ha deciso di continuare a dare un senso alle parole con un evento legato alla “Sciarpa di parole”.

Come una sciarpa che viene indossata in tutte le stagioni cambiando solo il tessuto, anche la Sciarpa di parole vuole essere un percorso che si sviluppa giorno dopo giorno e prosegue, rinnovandosi, negli anni fermandosi in alcune tappe. Le tappe sono: l’8 Marzo e il 25 Novembre Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il progetto è iniziato il 25 Novembre 2021 con l’avvio del percorso ed è proseguito novembre la Sciarpa di parole diventerà un evento pubblico che si terrà alla Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino.

“Sciarpa di parole: 14 parole contro la violenza sulle donne” dalle 10 si alterneranno sul palco della Biblioteca i 14 Territoriali raccontando, ciascuno, in tre minuti la parola da lasciare su questo argomento e il motivo per cui è stata scelta. Le 14 persone indosseranno una sciarpa rossa create dalle sartorie dell’Auser. Le parole verranno raccolte poi in un glossario. All’evento interverranno la presidente dell’Auser Toscana Simonetta Bessi gli assessori del Comune di Sesto Fiorentino Camilla Sanquerin e Irene Falchini. Anche questo evento farà parte del progetto più ampio “Sciarpa di parole” che si concluderà con la creazione di un glossario in collaborazione con l’Accademia della Crusca.