Auser Bettolle festeggia 21 anni

• 21 anni per l'Auser Bettolle
21 anni per l'Auser Bettolle 21 anni per l'Auser Bettolle 21 anni per l'Auser Bettolle 21 anni per l'Auser Bettolle 21 anni per l'Auser Bettolle

Auser Bettolle festeggia i suoi 21 anni di attività
e guarda ai più giovani

Ancora un successo la festa dell’anniversario, ormai al 21esimo, dell’Auser di Bettolle. Ancora premiati due giovanissimi dell’Istituto John Lennon della vicina Sinalunga.

In una cornice di pubblico, anche in vista del tradizionale pranzo sociale, la festa di quest’anno è stata dedicata ai giovanissimi e alle loro “dipendenze”, sia nel rapporto con la scuola che nella famiglia e nella società. Si è partiti sulla base di due interessantissimi interventi di due insegnanti, la professoressa Salvadori, che si è soffermata sul tema dell’influenza negativa dei Social e dei rischi insiti in una modalità di comunicazione priva di dialogo, e della dottoressa Solai, da molti anni operatrice nel campo delle dipendenze da droghe e da alcol, che ha raccontato la sua dolorosa esperienza e l’insufficienza sia delle famiglie che delle istituzioni su tali temi.

Si sono misurati su questi aspetti sia Giuseppe Gallina, da poco eletto Presidente di Auser Bettolle al posto di Marino Nucci (che comunque rimane ben presente e attivo nella vita dell’Auser locale!), che Simonetta Pellegrini, Presidente di Auser Territoriale di Siena, che ha sottolineato il ruolo della scuola per aiutare una crescita più equilibrata delle nuove generazioni.

Ha portato il saluto di Auser Toscana il vicepresidente Renato Campinoti che ha dato atto all’Auser di Bettolle di interessarsi anche delle generazioni più giovani, dato l’altissimo numero di iscritti in rapporto alla popolazione.

Numerosa anche la rappresentanza delle istituzioni, con il saluto del Sindaco Edo Zacchei, della vice sindaca Cecilia Bernardini, dell’assessore alla pubblica istruzione Gianni Bagnoli. Ha tratto le conclusioni dell’interessante dibattito Lella Brambilla, della Presidenza nazionale di Auser, che ha dato atto all’Auser di Bettole di dare seguito all’indicazione nazionale di fare di Auser un’associazione intergenerazionale, che si occupa di tutte le generazioni e offre il proprio supporto a tutti coloro che ne hanno necessità.

Particolarmente importante, ha sottolineato, guardare ai più giovani, come è avvenuto nel corso della Pandemia che si sono impegnati insieme ad Auser per dare un sostegno agli anziani in difficoltà. Occorre riprendere quel rapporto sia col servizio civile, sia chiedendo di contribuire a combattere il divario digitale degli anziani, anche con un impegno volontario di qualche ora la settimana.

Ringraziati tutti i volontari che a Bettolle fanno tanto per tenere alta la reputazione e l’iniziativa di Auser, Lella Brambilla ha incoraggiato tutti a proseguire sulla strada intrapresa, anche con un progetto specifico dedicato alle nuove generazioni.

Durante il pranzo sociale Auser Bettolle ha provveduto, come ogni anno, a consegnare una modesta ma importante borsa di studio a un ragazzo e una ragazza che si sono particolarmente distinti, a giudizio della commissione di professori appositamente istituita, sia nel rendimento scolastico che nell’applicazione dei valori di solidarietà e di rispetto verso i propri compagni, la famiglia e gli amici