Auser Arezzo ricorda Guido Occhini
Auser Territoriale Arezzo ricorda Guido Occhini
Ad Arezzo scompare una figura importante per il movimento sindacale e associativo.
Guido Occhini ex Segretario Generale della Cgil di Arezzo dal 1977 al 1991, Segretario Generale di categorie settoriali tra cui lo Spi Cgil, Presidente dell’Ampi di Arezzo e nel tempo socio Auser, è deceduto all’età di 84 anni il 27 agosto 2022.
Auser Territoriale Arezzo anche a nome di tutte le affiliate, nel manifestare il proprio dolore ed esprimere il profondo cordoglio di tutta l’Associazione alla sua cara famiglia, ricorda quanto Guido abbia rappresentato un punto di riferimento importante per il mondo del lavoro e la comunità sociale aretina.
Con il suo tratto gentile, mai sopra le righe, fermo sostenitore dell’unità interna e del mondo sindacale, contribuì alla crescita di nuovi gruppi dirigenti sindacali, a rafforzare il ruolo e la funzione della Cgil di Arezzo in un periodo storico complesso e difficile, ed alla estensione dei diritti e delle tutele nel mondo del lavoro di tutto il nostro territorio.
La stessa nascita dell’Auser in Arezzo, costituitasi nell’aprile 1991, vede Guido tra i più convinti sostenitori della decisione, favorendone la nascita, il suo sviluppo e nel rispetto delle reciproche autonomie, a consentito la coabitazione dell’Associazione all’interno della sede sindacale.
A Guido il nostro deferente saluto e nel suo ricordo l’impegno a continuare a sostenere le sue e nostre lotte di giustizia sociale, pace, libertà e democrazia.