AUSER SIENA TERRITORIALE VOLONTARIATO ODV

ore 9.30 / 13.00

“IL Fuligno

Via Faenza 48

UNA NUOVA RETE AUSER PER:

ACCOMPAGNAMENTO SOCIALE,  MOBILITA’ SOSTENIBILE E

INNOVAZIONE SOCIALE NELLE AREE DISAGIATE

FARSI COMPAGNI DI VIAGGIO”

____________________________________________________________________

Evento di chiusura del progetto promosso e finanziato con il fondo Progetti

Riforma del Terzo Settore art.72 – D.Lgs 117/2017

OBIETTIVI  PROGETTUALI

RELAZIONI

Recuperare tra la popolazione una capacità di sviluppo di relazioni, di rafforzamento dei legami sociali, di contrasto delle condizioni di fragilità e di sostegno all’inclusione sociale.

MOBILITA’

Contribuire al miglioramento della mobilità delle persone, allentando così il senso di marginalizzazione e isolamento, favorendo l’umana necessità di positive e corrette relazioni interpersonali e creando tutte quelle occasioni di contrasto all’individualismo, per favorire tutti quei processi di socializzazione, contrasto alle discriminazioni e intolleranze.

SANITA’

Combattere la sedentarietà e acquisire benefici sulla salute delle persone di qualunque età con una regolare attività di ginnastica dolce. D’altra parte se l’attività fisica serve a tutti per migliorare la qualità della propria vita, essenziale risulta per gli adulti e per gli anziani. Infatti una regolare attività motoria aiuta a rallentare i processi di invecchiamento, aumenta la resistenza dell’organismo, rallenta la decadenza dell’apparato muscolare, di quello scheletrico e cardiovascolare.

CULTURA

Organizzare escursioni programmate nelle bellezze ambientali, storiche, culturali e siti religiosi dell'area casentinese e in località limitrofe del centro Italia, per valorizzare un ambiente straordinario con le sue caratteristiche geografiche e valori storici che risalgono all’antichità.

COLLABORAZIONE

Rafforzare ed estendere la collaborazione con le Istituzioni, gli Enti Locali e l’associazionismo del territori.

TERRITORI interessati:

AREZZO: CASENTINO (12 comuni che fanno parte dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino)

SIENA: Palazzone (è una frazione del Comune di San Casciano dei Bagni nella Val di Chiana)

e Radicofani (è un Comune dell’Amiata Val d’Orcia)

I progetti in immagini: AREZZO   (filmato - schede)                SIENA (filmato - schede)

Leggi tutto l'articolo...