Punto Paas

Che cosa è il PAAS?

P.A.A.S. è l'acronimo di "Punto di Accesso Assistito ai Servizi e ad internet". Il PAAS è un luogo dove esiste un servizio di assistenza gratuita offerto ai cittadini per il reperimento di servizi on-line dell’amministrazioni locali, o, meglio, un luogo, dotato di strumentazione e risorse tecnologiche e telematiche, dove il cittadino può accedere gratuitamente ai servizi offerti ed avere assistenza alla navigazione.

I PAAS sono presidiati da soggetti associazionistici dove i cittadini possono trovare attività d’animazione e formazione di base. Un operatore qualificato assiste e collabora nell’acquisizione di conoscenze e nello sviluppo dell'autonomia dell'utente, nell'accesso ad Internet e nell'uso degli strumenti informatici.

Quali sono le funzioni e le attività che sono svolte o in corso di realizzazione nei PAAS toscani? Quale identità ?

La Rete dei PAAS rappresenta una infrastruttura tecnologica e organizzativa sulla quale sono stati già attivati o in corso di attivazione servizi per i cittadini.

Di seguito riportiamo le principali funzioni e attività, esistenti o previste, suddivise in due diverse tipologie:

1)funzioni e attività di carattere generale, che costituiscono l’identità comune dei Paas toscani e la loro riconoscibilità rispetto ad altre strutture del territorio,

2)funzioni e attività di carattere specifico. I PAAS, per loro natura dovuta alla localizzazione, o alla tipologia strutturale del centro ospitante, e/o per attitudine individuale per la specificità di molte associazioni che gestiscono il PAAS, hanno la capacità di assumere molteplici forme, adattandosi al bisogno e al territorio locale, fornendo servizi particolari e tipici che creano una forte caratterizzazione. Questi PAAS hanno precise utenze e sempre di più possono fornire servizi specifici per target particolari. Questi PAAS resi tipici dovranno caratterizzare alcune sottoreti tematiche della Rete dei PAAS, tra queste già individuabili sono le sottoreti che svolgono attività per anziani, per gli immigrati, per i consumatori, per i giovani ,o, quelli a carattere stagionale, per i turisti.

Ø Funzioni e attività di carattere generale o Attività di sportello e orientamento: il cittadino può recarsi al PAAS e ricevere assistenza nell’uso delle postazioni e nella individuazione e utilizzazione dei servizi ed altre informazioni in rete.

o Attività di raccolta e diffusione dei servizi locali: i PAAS hanno una funzione di raccolta strutturata dei servizi offerti localmente. I servizi locali online spesso non sono conosciuti dalla gran parte dell’utenza e i PAAS ne fanno diffusione e promozione.

o Attività di raccolta della domanda e verifica del gradimento dei servizi offerti: dopo una prima attività di censimento dei servizi locali online, si avvierà la verifica dell’offerta e la raccolta del feedback. Le osservazioni raccolte potranno favorire il miglioramento del singolo servizio o la proposta di nuovi, locali e generali. Il contesto cooperativo della Rete Telematica Regionale Toscana potrà utilizzare tale feedback per il miglioramento dei servizi pubblici.

o Attività di formazione di base: molte attività di formazione e corsi di base per i cittadini sono stati organizzati dalla maggior parte dei PAAS. In futuro è ipotizzabile considerare il PAAS come luogo stabile per la formazione di base.

o Iniziative di animazione territoriale: il progetto e.Toscana per l’accesso ha disegnato un modello di PAAS centrato sulla capacità delle associazioni di sviluppare, d’intesa con il Comune, iniziative locali di animazione territoriale sui temi della trasformazione della società dell’informazione. Numerosi PAAS hanno sviluppato iniziative collegate alle varie realtà territoriali, verso scuola, giovani, immigrati, anziani. Le esperienze migliori sono condivise sulla rete e favoriscono lo scambio e la loro replica in altri territori.

o Attività mirate all’inclusione, socializzazione e integrazione sociale: il PAAS è un luogo di aggregazione e partecipazione, uno strumento di sviluppo e sostegno alla comunità locale e di diffusione dei diritti di cittadinanza sociale. Nei piccoli comuni, dove scarseggiano opportunità di interazione e aggregazione e possibilità di connessioni con centri e servizi, il sostegno, che i PAAS possono fornire all’esercizio dei diritti di cittadinanza sociale, diviene ancor più esplicito.

o Attività di dialogo e scambio con amministrazioni locali: il PAAS è un punto di ascolto e dialogo con le amministrazioni pubbliche, punto partecipativo importante in qualsiasi processo normativo. o Promozione locale delle politiche: il PAAS è un punto territoriale di diffusione della conoscenza generale delle politiche e delle loro finalità, degli interventi e delle iniziative nei vari ambiti tematici.

o Diffusione sul territorio di nuove tecnologie o di software meno diffusi: i punti PAAS potranno diventare un efficace strumento di promozione e diffusione capillare di tutte le nuove tecnologie informatiche che si stanno realizzando in Toscana e su tutto il territorio nazionale. (Carte Nazionali dei Servizi, carte d’identità digitali, ecc.) o Attività di cooperazione con altre strutture locali: il singolo PAAS e la comunità della Rete dei PAAS sviluppano lo scambio e le relazioni con le altre realtà territoriali, con Uffici Relazione al Pubblico, Biblioteche, sportelli di Prontoconsumatore, Informagiovani e quant’altro presente sul territorio, utilizzando le modalità telematiche di comunicazione, condivisione e cooperazione.