Auser Arezzo: attività fisica adattata

Auser Territoriale di Arezzo,

riprende la ginnastica con l’attività fisica adattata

La ripresa dell’attività post feriale vede impegnati l’Auser Territoriale di Arezzo e alcune importanti associate come Auser Casentinese, Auser Centro sociale Terontola, Auser Centro sociale Foiano e Auser Centro sociale Lucignano, nella predisposizione di programmi e accordi per la ripresa dell’Attività Fisica Adattata (ginnastica dolce) per anziani e non solo.

Il nostro progetto di attività motoria si articola in pacchetti di esercizi da svolgersi in gruppo, mirati su ogni singolo individuo, sulla base di necessità e cronicità. Una regolare attività fisica, anche di modesta intensità, è riconosciuto che porta significativi effetti benefici sulla salute e serve al fisico e alla mente di persone di qualunque età. L’attività è gestita da istruttori specializzati e si svolge all’interno di luoghi idonei all’attività fisica.

Questa attività delle nostre Associazioni, perciò, si inquadra benissimo nello spirito e nell’oggetto della nostra missione, “associazione per l’invecchiamento attivo e la solidarietà”, e costituisce un asset ormai molto sperimentato e apprezzato, che nel tempo ha sempre coinvolto centinaia di socie e soci di ogni età.

Come per tanti altri servizi anche nello svolgimento della ginnastica dolce c’è stato un fermo prolungato nel periodo più acuto di aggressione della pandemia da Covid 19, ma già dallo scorso anno le nostre associazioni hanno ripreso il servizio con successo, e oggi grazie alla scienza e alla responsabilità della stragrande maggioranza dei cittadini che si è regolarmente vaccinata, continuando con le dovute e necessarie attenzioni, l’attività, dopo la sosta estiva, riprende a pieno ritmo.