Auser Montale, estate 2022 in compagnia

Auser Montale: una sede e tanti appuntamenti
tra gite e chiacchierate

di Franco Pessuti
Presidente Auser Montale odv

A Montale questa estate, grazie all’Amministrazione Comunale che ha creato un nuovo centro sociale per le associazioni di volontariato, Auser Montale ha potuto mettere a disposizione della popolazione anziana e sola i locali della propria sede per passare le ore di maggiore calura di luglio e agosto in compagnia. Infatti tutti i martedì e venerdì abbiamo accolto i nostri amici in un ambiente perfettamente climatizzato dove hanno potuto assistere alla proiezione di film, letture di libri, fare giochi di società, ma soprattutto chiacchierare tra di loro per recuperare quei rapporti sociali persi in questi due anni.

Abbiamo avuto una buona affluenza in tutto il periodo di “Aperti per Ferie”, spesso chi non poteva raggiungerci da solo anche per il caldo, veniva preso a casa dai nostri volontari con il pulmino alle ore 17 e riportato alle 19,30.

Tutti i giorni abbiamo avuto una presenza costante di 10/12 persone che sono raddoppiate quando abbiamo fatto le uscite in montagna per la festa di Sant’Anna, a Viareggio/Torre del Lago per vedere il Festival Pucciniano e con la chiusura in bellezza a vedere La cavalleria rusticana alla terrazza Mascagni di Livorno lo scorso 30 agosto.

Un’esperienza interessante per tutti noi che ci servirà per iniziare tutte le attività di socializzazione che abbiamo in ponte dal prossimo autunno.

Un grazie particolare a tutti i nostri volontari che sono stati indispensabili per mantenere sempre alto l’interesse dei nostri ospiti.