Storia

L'Auser Cutigliano nasce nel 1999 per iniziativa del Sig. Fiorini Giuliano fresco pensionato con esperienze sindacali in “CGIL” nel proprio percorso lavorativo.

Giuliano (conosciuto col nome di Ermanno), riunito un gruppo di amici con cui aveva condiviso anche esperienze politiche all'interno del vecchio P.C.I., constatando che in  Cutigliano non esistevano associazioni aggregative di persone anziane e in accordo con il sindacato dello SPI (Sindacato Pensionati Italiani) fonda un gruppo dedito all'aggregazione e alla creazione di servizi di tipo sindacale, aggregandosi temporaneamente all' Auser territoriale di Pistoia.

In accordo con l'allora amministrazione comunale riesce ad ottenere in comodato l' uso gratuito una porzione di un fabbricato di proprietà comunale dove installare una sede per la costituenda associazione.

Tuttavia, solo nei primi mesi dell'anno 2000, con l'interessamento diretto dello SPI e i contatti intercorsi fra il Fiorini e l'associazione Auser di Pistoia , l'associazione viene ufficialmente fondata in data 30/05/2000 con atto successivamente registrato e con Statuto depositato.

Il primo presidente fu ovviamente Fiorini Giuliano che condusse in maniera ininterrotta l'associazione sino al suo prematuro decesso avvenuto il 12/03/2008.

In questi primi otto anni, l'associazione si consolidò sia dal punto di vista numerico che dal punto di vista economico, e oltre ad un autofinanziamento con i giochi da tavolo fatto con i soci, furono intraprese nuove attività sociali e aggregative, come la ginnastica dolce e convenzioni con il Comune di Cutigliano per l'espletamento di alcuni servizi come l'accompagnamento sugli scuolabus.


L'improvvisa scomparsa di “Ermanno” Fiorini Giuliano, lascio' un enorme vuoto e la presidenza fu assunta dalla socia Emiliana Girelli, la quale assunse la presidenza dando continuità alle impostazioni date dal Fiorini.

La presidenza di Emiliana fu breve e durò sino alla fine del 2008, quando fu costretta a lasciare per motivi personali.

Per fortuna dell'associazione, l'eredità fu raccolta dal marito di Emiliana, Franco Giani, ex funzionario bancario, persona esperta che mise ordine nella conduzione dell'associazione e con l'aiuto di validi soci del direttivo, dette continuità all'autofinanziamento con i giochi da tavolo, contribuendo in modo deciso al consolidamento dell'aggregazione paesana.

In questo periodo fu intrapresa la partecipazione al progetto “Amici Senza Frontiere” collaborando con la Misericordia di Pracchia per ospitare un gruppo di bambini bielorussi colpiti dalle conseguenze delle radiazioni nucleari della centrale di Chernobyl, iniziativa che è proseguita sino al 2019 prima dell'inizio della pandemia.

Da ricordare che in questo periodo il Giani cercò di creare una nuova squadra con l'inserimento di nuove figure.Fu infatti nel 2010 che convinse anche l'attuale presidente Riccardo Pagliai allora giovane pensionato, ad entrare nell'associazione e nel direttivo.

In questo periodo il Giani affrontò il rinnovo del comodato d'uso della sede con la nuova proprietà che ne frattempo era passata dal Comune di Cutigliano alla AUSL3 Ddi Pistoia

A metà Luglio del 2014 Franco Giani si candidò alle elezioni amministrative del comune di Cutigliano ed essendo stato eletto e nominato vicesindaco, si dimise per incompatibilità di carica e gli subentrò il vicepresidente Riccardo Pagliai.


Riccardo Pagliai, pertanto è stato nominato presidente dal direttivo il 14/07/2014 e a sua volta ratificato dall'assemblea dei soci nel Marzo del 2015.Riccardo

Il Pagliai dette continuità all'attività dell' associazione con particolare attenzione alla partecipazione al progetto “Amici Senza Frontiere” e dal 2015 riportò in sede l'attività della ginnastica dolce, effettuando gite ricreative e culturali con una ottima partecipazione impegnandosi così ad aumentare il numero dei tesserati e intensificando la collaborazione con le altre associazioni del paese, tanto che il mandato terminò con un notevole aumento dei soci, e dando una chiara tendenza alla solidarietà sociale aiutando enti benefici e assistenziali.

In questi due anni e mezzo va menzionato in particolar modo l'amministrazione condotta dal consigliere Ivan Chiti, responsabile operativo della contabilità e della redazione dei bilanci economici e sociali.

Nel 2017, ci fu subito il congresso per rinnovare il direttivo e il consiglio dei sindaci revisori dove fu riconfermato presidente Riccardo Pagliai , mentre presidente del collegio fu riconfermata Maria Teresa Vanzo.

Successivamente sono stati portatti all'interno della associazione due gruppi canori, Il primo “Gigetto del Bicchiere” gruppo di tipo folkloristico locale, ma con esperienza di livello nazionale e internazionale, l'altro, il coro di tipo alpino e popolare “CAT” innalzando il livello culturale del circolo.

Purtroppo il 2020 si è concluso il mandato in piena pandemia, il circolo ha dovuto sospendere dal giorno 08/03/2020 le proprie attività.

Solo nel 2021 dopo l'assemblea dei soci e del consiglio direttivo viene rieletto per un'altro mandato Riccardo Pagliai.