Chi siamo

È nata a Sesto Fiorentino nel settembre 2015 una nuova realtà associativa di volontariato, affiliata alla già ricca e multiforme rete di Auser: l’Associazione EX LIBRIS, grazie all’iniziativa di un gruppo di docenti e di  giovani desiderosi di  dare il proprio contributo in attività sociali e di volontariato, tese a coltivare e diffondere  un  concetto di cultura  viva e attiva sul territorio,  mettendo in gioco competenze, risorse umane, creatività e voglia di partecipazione.

L’Associazione privilegia il dialogo tra generazioni diverse e soprattutto si propone come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi comuni, assolvendo alla funzione sociale di  crescita umana e civile, in un percorso  che possa anche contribuire alla riduzione del disagio sociale.

Proprio come gli EX LIBRIS, quei cartellini o timbri fantasiosi e creativi che troviamo in prima pagina sui volumi più preziosi e che ne indicano i proprietari, noi associati dichiariamo la nostra appartenenza a un mondo in cui la bellezza, l’arte, la curiosità scientifica, la letteratura, la musica hanno ancora peso e valore.

Vogliamo praticare e diffondere attività culturali ad alta valenza sociale, nell'ottica di un'educazione permanente che ci stimoli a un continuo arricchimento personale, con l’obiettivo  di una società sempre più aperta, inclusiva e che valorizzi i talenti di tutti e di ciascuno.

Caratteristica peculiare della nuova Associazione è proprio quella di unire, in un ideale circolo comune, giovani e adulti, spesso legati da rapporti di fiducia e stima nati nel contesto scolastico, quindi spesso – ma non solo - docenti ed ex studenti che, al di là dei ruoli, intendano collaborare per finalità condivise.

Soprattutto, riteniamo essenziale che ciascuno possa sentirsi libero di dare il proprio contributo, divulgando saperi e sostenendo progetti di volontariato, nei più vari settori, sempre accomunati dall’amore per la cultura e dalla voglia di renderla sempre più viva e partecipata.

L’Associazione ha sede legale nei locali Auser di via Pasolini a Sesto Fiorentino ed è pronta ad accogliere chiunque ne condivida finalità e scopi e voglia offrire un proprio contributo di tempo e di energia.

L'associazione ha come scopo di diffondere, attraverso attività di volontariato, la cultura scientifica, umanistica e artistica, un concetto di cultura viva e attiva sul territorio, che valorizzi competenze, risorse umane, creatività e voglia di partecipazione.

L’Associazione privilegia il dialogo tra generazioni diverse e soprattutto si propone come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi comuni, assolvendo alla funzione sociale di crescita umana e civile, in un percorso di formativo che possa contribuire alla riduzione del disagio sociale, all’inclusione delle marginalità e alla sensibilizzazione verso tematiche umanitarie .

Presidente  Sara Renda

Vicepresidente Tamara Taiti